Vai al contenuto

Malattie Piante

malattie delle piante

Purtroppo anche le piante più sane e rigogliose possono essere vittima di malattie provocate da parassiti animali o vegetali, che cercano di annidarsi al suo interno per nutrirsi della sua flora vitale come funghi, virus, batteri, acari, vermi, talpe e lumache.

Oppure, possono esserci condizioni ambientali non ottimali alle cure colturali e alla conseguente predisposizione genetica; il problema però, è che spesso, si sommano tra loro tutti moltiplicando i danni e causando gravi problemi, proprio in questi casi ci sarà l’esigenza di contattare un professionista esperto

Questo perché, a volte persone inesperte, possono cercare di limitare le perdite, usando prodotti sbagliati o esagerando nelle quantità su piante debilitate dalla malattia, questo è un vero colpo di grazie che non le farà più riprendere.

In ogni caso, è importante riconoscere i sintomi delle diverse malattie per poter così poi intervenire tempestivamente e in maniera efficace, ecco una piccola guida pratica.

Parassiti Piante

Nella maggior parte dei casi, patologie e malattie, si insediano a causa di un errata coltivazione come, esposizione sbagliata, ristagno di umidità, sottovaso, poca circolazione d’aria e cattiva manutenzione

Ovviamente, se questi ostacoli non sono rimossi, si può fare ben poco e a nulla valgono metodi e trattamenti per la cura della pianta. Una buona e sana coltivazione può fare la differenza. 

Ma da cosa possono essere colpite le piante?

insetti piante

Solitamente gli insetti sono facili da individuare perché lasciano segni ben visibili sulle pagine superiore delle foglie. Buchi e fori sono altri segni visibili della loro presenza, così come se le foglie si arrotolano a sigaro o assumono forme strane.

Anche macchie e fori circolari sono un altro indizio inequivocabile della loro presenza. Gli insetti più comuni che si possono annidare sulle foglie sono gli afidi, la cocciniglia, le mosche e i bruchi. 

In questi casi, è opportuno utilizzare metodi di prevenzione e cure mirate con interventi naturali senza pesticidi e l’estirpazione di esemplari seriamente compromessi. Fondamentale, è trattare il problema tempestivamente e con prodotti per insetti e non per funghi, cosa che sarebbe inefficace.  Vediamo gli insetti più comuni:

funghi parassiti

Compaiono di solito, su piante e alberi deboli o malati, che sono stati potati con strumenti sporchi, infetti o che avevano già ferite. Un altro problema sono le muffe che causano danni molto estesi, anche per la loro pericolosità. 

Anche i trattamenti sono diversi, le muffe ad esempio si distinguono per una sorta di “rammollimento” dei tessuti, per marciumi diffusi su fusti, foglie e zone del colletto, caratterizzati da zone nere o brunastre; al contrario zone biancastre e grigie sulle foglie di tutta la pianta indicano una possibile infezione funginea. Vediamo i più comuni:

Uno dei problemi che aumenta il rischio di insorgenza di malattie e parassiti è lo stress colturale e la cattiva manutenzione delle piante. 

Un terreno poco drenato e secco oppure pieno d’acqua che inzuppa le radici delle piante, è un forte stress che potrebbe causare diversi disagi e problemi. 

In questi casi, la pianta andrebbe estratta dal terreno, potata molto bassa, piantata in buon terreno nuovo, non concimato e ben drenato e posta in luce filtrata e annaffiata nel modo giusto.

Piante Malate: come prevenire?

Scopo principale è quello di prendersi cura delle piante costantemente, controllando i diversi fattori che incidono sulla loro salute. 

Solitamente, i tipici errori sono legati all’errata innaffiatura o esposizione che a lungo andare, se non corrette, possono portare anche alla morte o all’insorgenza di malattie, infezioni e batteri. 

Ma come poter prevenire questi problemi?

Ecco qualche piccolo consiglio che aiuterà a mantenere le piante in salute:

pianta parassita
oidio del cocomero

Importante: prevenire è meglio che curare quindi basta controllare periodicamente le piante e intervenire ai primi segni di allarme, con trattamenti specifici ed efficaci, per questo ti consigliamo di contattare i nostri esperti per una consulenza professionale, tempestiva e personalizzata.

Vedi Anche:  Come allontanare i tafani